I pirati e loro velieri hanno da sempre affascinato tutti i bambini: andare all’arrembaggio delle navi, solcare i sette mari e trovare enormi tesori sono cose che attraggono e meravigliano.
In pochi passaggi vi spiegherò come realizzare inviti, giochi, diplomi ed altre divertenti idee per organizzare una divertente festa a tema pirati, con movimentata caccia al tesoro, a casa vostra!
Invito
Partiamo dall’invito! A questo link ne potete trovare uno davvero perfetto per la nostra festa.
Accoglienza
Ed ora inizia la festa! All’arrivo dei bambini potete allestire un angolo con travestimenti e tatuaggi a tema.
Per i travestimenti recuperate vecchi gilet e usate dei pezzi di stoffa per creare la bandana da mettere in testa.
Un’idea in più!
Se volete intrattenere i bambini con un veloce laboratorio potete costruire tutti insieme un vero cappello da pirata: tagliate una sagoma in cartoncino, coloratela con pennarelli neri e fermatela intorno alla testa con la graffettatrice.
Manca qualcosa?…Certo! Un pirata che si rispetti ha anche un nome degno della sua fama, con il quale sarà ricordato nelle ballate e nelle taverne.
Ecco un semplice gioco per creare nomi unici, divertenti e davvero pirateschi!
Giochi
Ed ora passiamo alla parte divertente della festa: la creazione della caccia al tesoro!
Nascondete un goloso tesoro e disegnate una mappa indicando, con una bella X rossa, il luogo segreto e dividetela in pezzi.
All’arrivo dei bambini divideteli in due o più squadre che si sfideranno in giochi di abilità, velocità, precisione e intelligenza per tutta la durata della festa.
Al termine di ogni gioco consegnerete un pezzo di mappa alla squadra vincitrice e, alla fine di tutti i giochi, per trovare il tesoro bisognerà mettere insieme tutti i pezzi della mappa.
Con pochi e semplici materiali potete organizzare i seguenti giochi:
- Allenamento nella pesca
In un negozio di giocattoli recuperate 4 paperelle di gomma e, con il fil di ferro, create un’asola ad ogni paperella.
Per la canna da pesca potete usare un bastone al quale avrete attaccato un filo di spago con in fondo un uncino, realizzato sempre in fil di ferro.
Posizionate le paperelle all’interno di bacinelle piene di acqua ed il gioco è pronto: che la pesca abbia inizio! - Centra la sciabola
Realizzate una sciabola in cartoncino, colorata con i colori acrilici, e fissatela nel mezzo di una scatola di cartone. Con degli anelli, di cartone o di plastica, i bambini dovranno centrare la sciabola. - Abbatti i barili di Rhum
Tenete da parte 6 lattine della stessa dimensione e decoratele: potete usare le bombolette spray oppure ricoprirle con della carta colorata.
Ora cercate 3 palline morbide e siete pronti alla sfida: che vinca il migliore! - Ricomponi la foto del capitano
Un pirata sbadato ha rotto il ritratto del capitano, chi riuscirà a ricomporla? Stampate un disegno a tema pirata e tagliatelo in vari pezzetti. Fate in modo che ogni squadra abbia la propria copia e preparate il cronometro: la squadra che finirà per prima il puzzle avrà il pezzo della mappa! - Alla ricerca delle palle di cannone
Prima dell’arrivo dei bambini nascondete delle palline di plastica in giro per la stanza o per il cortile. Al vostro via i bambini dovranno correre a cercarle, quale squadra riuscirà a trovare più palle per i propri cannoni?
Adesso che abbiamo recuperato tutti i pezzi della mappa corriamo alla ricerca del tesoro!
Un’idea in più!
Se volete rendere il tesoro più veritiero potete prendere una scatola di cartone marrone e colorare i bordi con del colore acrilico oro.
Infine applicate delle conchiglie con la colla a caldo: il vostro baule del tesoro è pronto!
Potete riempirlo con caramelle, dobloni di cioccolata o piccoli regali da lasciare agli invitati.
Saluto finale
Per ringraziare i bambini di aver partecipato alla festa potete prendere dei colorati palloncini da trasformare in vere sciabole da pirata che, insieme ad un diploma da vero pirata, saranno un bellissimo ricordo della festa!
Tutto è pronto, la festa di compleanno a tema pirati può iniziare!
Vi piace la questa festa ma non avete tempo di realizzarla? Potete affidarvi ai nostri servizi!
Animatori esperti, allestimento dei giochi e decorazione della sala renderanno la festa dei vostri bambini un giorno davvero speciale.
Ti offriamo una festa pirati curata in ogni mino dettaglio.
Sei interessato ad altre idee per feste di compleanno o attività creative? clicca qui!