Home » Laboratori creativi » Laboratori e percorsi di arteterapia

Laboratori e percorsi di arteterapia

Uno spazio, un momento e dei materiali nei quali riscoprirsi attraverso l’arte.

L’arteterapia è un percorso espressivo, uno strumento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici.

Serve a favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo ed è rivolta a chiunque abbia bisogno o voglia di prendersi cura di sé: bimbi, ragazzi, adulti, persone diversamente abili, pazienti psichiatrici, chi ha patologie e disturbi diversi più o meno gravi.

Atelier SottoSopra propone incontri di arteterapia da svolgersi in molteplici contesti: scuole, consultori famigliari, biblioteche, associazioni o a domicilio.

Tramite l’attività artistica forniamo l’opportunità per una comunicazione non verbale, dando così modo alle emozioni di esprimersi, belle o brutte che siano.

Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni.

L’arteterapia con i bambini

Crescere a volte può essere faticoso! Nei nostri incontri favoriamo il processo di espressione spontanea dei bambini, il gioco, la comunicazione e la crescita.

Per questo motivo l’arteterapia particolarmente indicata per i bambini con difficoltà psicofisiche o che stanno affrontando una situazione difficile a scuola o a casa.

Nella crescita di un bambino ci possono essere momenti di difficoltà e vulnerabilità (la nascita di un fratellino, trasferimenti di casa, di scuola, la separazione dei genitori), l’uso dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio disagio, dando al bambino gli strumenti per affrontare le difficoltà del momento.

Conduttrice: Laura Maralla

Arteterapeuta diplomata presso MBA Modello botteghe d’arte

Esperta in laboratori esperienziali nell’ambito educativo, diplomata presso Lyceum.

Durata e organizzazione

Gli incontri sono della durata di circa 1 ora e sono rivolti a singoli o piccoli gruppi.

Ci spostiamo nelle province di Milano, Monza e Brianza.

I laboratori si possono svolgere anche tramite video chiamata.

Contattaci per avere maggiori informazioni.


Scopri i nostri percorsi artistici per il gruppo classe e i laboratori creativi per la coppia genitore-figlio.