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Laboratori creativi per la scuola

Percorsi creativi e di scoperta delle tecniche artistiche pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Il bambino che disegna, dipinge e modella restituisce la propria individualità nell’opera realizzata. La soddisfazione di esprimere artisticamente sentimenti ed emozioni gli permette di sperimentare sensazioni di autostima e fiducia.

Il rendersi consapevoli delle proprie capacità, comprendendo come lasciare traccia del proprio intervento, favorisce nel bambino un senso di armonia che si traduce in benessere.

Come organizziamo i laboratori creativi in classe

Progettiamo insieme un percorso artistico tematico che ha alla base l’idea di affiancarsi ai programmi svolti dagli insegnanti, rispettando gli aspetti didattici ed educativi del contesto scolastico.

Per questo motivo ogni percorso può essere progettato e personalizzato insieme al corpo docente, per aderire maggiormente alla programmazione di classe, con un ascolto attento alle esigenze di ciascuna realtà.

E’ previsto un numero di incontri variabile da 6 a 10, della durata di 75 minuti ciascuno, da svolgere con tutto il gruppo classe.

Necessaria la presenza dell’insegnante e la sua partecipazione nell’osservazione dei ragazzi.

Ogni singolo incontro sarà un vero e proprio laboratorio creativo nel quale affronteremo argomenti inerenti al percorso scelto.

E’ prevista una prima parte teorica dove introdurremo l’argomento del giorno dal punto di vista storico e tecnico, al fine di favorire la discussione in classe.

In un secondo momento ogni bambino realizzerà un proprio elaborato. 

Verranno date indicazioni chiare e semplici su disegno, colore e prospettiva che aiuteranno i bambini a sperimentare molteplici strumenti, favorendo la creazione di un proprio linguaggio espressivo.

I nostri percorsi artistici per la scuola primaria

Con tempere, gessetti, pastelli, acquerelli e pennarelli i grandi artisti hanno creato opere d’arte di qualsiasi forma e dimensione, stile e contenuto, arrivando perfino a dipingere sull’asfalto o sulle auto!

In questo percorso andremo alla scoperta dei grandi artisti che hanno segnato la storia dell’arte, insieme scopriremo e realizzeremo opere ripercorrendo i loro passi e il loro stile.

Percorso consigliato per le classi quarta e quinta della scuola primaria.

Argomenti trattati

  • Matisse ed i “Fauves”
    Caratterizzata da colori vivaci e puri, l’arte dei Fauves è perfetta per sperimentare i pastelli ad olio, imparando a creare sfumature e gradazioni cromatiche.
  • Natura morta cubista
    Realizziamo una natura morta in chiave cubista utilizzando matite colorate, acquerelli e caffè.
  • Picasso ed il cubismo
    I volti cubisti di Picasso si trasformano in un colorato, e un po’ pazzerello, collage multimateriale con cartone, carte colorate e materiale di riciclo.
  • Mirò e le tecniche di stampa artigianale.
    Come dei veri incisori realizzeremo delle lastre di gomma crepla e stamperemo delle bellissime composizioni geometriche fatte di forme, linee, segni ispirate all’arte astratta di Mirò
  • Keith Haring
    Colori puri, personaggi, forme e linee semplificate: andiamo alla scoperta della street art!
  • I magici mondi di Paul Klee
    Colori e trasparenze degli acquerelli ci permettono di creare paesaggi e città incantate
  • Alla ricerca della poesia nascosta: il dadaismo
    Scopriamo la poesia che si cela dentro pagine di vecchi libri. Collage, acquerelli e pennarelli ci permetteranno di renderla unica e preziosa.
  • Vincent Van Gogh
    La famosa notte stellata prende nuova vita grazie ad uno speciale, ed innovativo, utilizzo dei pastelli ad olio.

Lavori realizzati dalle classi terze e quinte della scuola elementare XXV Aprile di Cormano (MI) e della scuola “Lamarmora” di Lainate (MI).

Alla scoperta dei popoli del pianeta attraverso le loro creazioni artistiche e artigianali.

Da sempre alla ricerca di un modo per lasciare traccia del proprio passaggio, l’uomo nel corso dei secoli ha sviluppato moltissime espressioni artistiche.

Gli strumenti che la terra metteva a disposizione (sassi, terre colorate, piume, conchiglie, legno…) sono stati usati forme e colori per comunicare, celebrare e decorare.

Percorso consigliato per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Argomenti trattati

  • Egitto
    L’antica rappresentazione degli dei attraverso l’incisione di sottili lastre di rame
  • Australia
    L’arte degli aborigeni, scopriamo come usare le tempere senza pennelli)
  • Tibet
    L’antica arte dei mandala ci permette di realizzare un’opera con tempere e pennelli
  • Mali
    Scopriamo i colori delle maschere Dogon con una speciale tecnica che unisce pastelli ad olio e china nera
  • India
    La tradizione dei tatuaggi Mendhi si trasforma in un’opera colorata che gioca con le trasparenze
  • Messico
    Speciali colori fluorescenti, che si illuminano al buio, ci permetteranno di creare un dipinto “amate”
    N.b. per questo laboratorio è fondamentale riuscire a oscurare la classe.
  • Cina
    Linee e decori dei vasi ming sono perfetti per un’opera che gioca con il positivo ed il negativo
  • Indonesia
    Scopriremo i batik, decorati con mille elementi naturali. Come dei veri incisori realizzeremo delle lastre di gomma crepla che poi stamperemo con rulli ed inchiostri speciali

Lavori realizzati dalle classi quinte della scuola elementare XXV Aprile di Cormano (MI).

Un percorso per imparare come nascono i colori, come si mescolano e come utilizzarli al meglio per creare effetti grafici e visivi sempre nuovi.
Verranno date indicazioni base sulla teoria del colore e si sperimenteranno molteplici tecniche grafiche e pittoriche.

Percorso consigliato per le classi prima e seconda della scuola primaria.

Argomenti trattati

  • Mandala multicolor
    L’antica arte dei mandala ci permette di scoprire, ed imparare, la teoria del colore: colori primari e secondari, tonalità, colori caldi e freddi
  • Il cerchio cromatico
    Sperimentiamo l’uso dei colori primari e acromatici. Le tempere ci permetteranno di creare tutti i colori del cerchio cromatico, partendo dai tre colori primari per poi passare ai secondari e i terziari.
  • Mostri complementari
    Con un gioco speciale inventiamo dei mostri per lavorare con i colori complementari: arte, fantasia, divertimento ed immaginazione.
  • Robot simmetrici
    Scateniamo la fantasia per imparare la simmetria grazie a dei bizzarri robot. Una speciale tecnica che unisce pastelli ad olio e china nera ci permetterà di dargli un aspetto vintage.
  • Paesaggio incantato
    Che differenza c’è tra gradazioni cromatiche e tonali? Scopriamolo con tempere e pennelli, dipingendo un paesaggio incantato
  • Stampa artigianale
    Come dei veri incisori realizzeremo delle lastre di gomma crepla e stamperemo delle bellissime composizioni geometriche fatte di forme, linee, segni per imparare il concetto di positivo e negativo.
  • Mondo di giorno…e di notte!
    Come cambiano i colori con il sole e con la luna? Impariamo i colori caldi e freddi disegnando un colorato paesaggio.

Un percorso per scoprire storia, curiosità e utilizzo delle principali tecniche artistiche che usate dai grandi maestri per creare le loro opere.

Impareremo come Michelangelo ha realizzato i suoi splendidi affreschi e creeremo una scultura come Canova, vedremo come Giotto preparava la tempera con le uova e useremo pennini, fili colorati e molto altro!

Percorso consigliato per le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria.

Argomenti trattati

  • Dipingere con l’acqua
    La carta marmorizzata! Una tecnica quasi magica che ci permetterà di ottenere effetti di colore unici.
  • Divertiamoci con le tecniche di stampa!
    Come dei veri incisori realizzeremo delle lastre di gomma crepla e stamperemo delle bellissime composizioni geometriche fatte di forme, linee, segni
  • Mille ed un colore
    Quanti tipi di rosso esistono nel mondo? E di azzurro? Scopriamo le gradazioni tonali imparando come creare delle perfette sfumature con tempere e pennelli.
  • Alla ricerca della poesia nascosta.
    Scopriamo la poesia che si cela dentro pagine di vecchi libri. Collage, acquerelli e pennarelli ci permetteranno di renderla unica e preziosa.
  • Fluo color
    Colori fluorescenti, che brillano al buio, per un effetto wow assicurato! Realizziamo un dipinto con speciali tempere, spegniamo la luce e lasciamoci sorprendere.
    N.b. per questo laboratorio è fondamentale riuscire a oscurare la classe.
  • Carta fatta a mano
    Come si crea un foglio di carta? Grazie ad uno speciale telaio ogni bambino potrà imparerà come si fanno i fogli, partendo da scarti di giornale.
  • Ecoline e chine colorate
    Colori super brillanti per imparare la tecnica del bagnato su bagnato
  • Scultori per un giorno
    Sulle orme dei grandi scultori impariamo a modellare il das (o l’argilla): materiali plastici, facili da modellare, e che si prestano a molti progetti.
    N.b. verrà usata l’argilla solo in caso ci sia la possibilità di cuocere i lavori, in alternativa verrà usato il das.

Realizzazione di un libro a fisarmonica, per illustrare l’avventuroso viaggio di una barca verso il mare!

Ad ogni incontro realizzeremo una pagina con una tecnica, ed un tipo di carta, diverso.
I nostri libri saranno colorati, grandi e tridimensionali.

Inizieremo esplorando la carta per poi passare alla sperimentazione artistica.


Mettiamoci alla prova!

Ogni incontro inizia con la sperimentazione di un diverso tipo di carta: colore, trasparenza, consistenza…esploriamo la carta attraverso tutti i canali sensoriali.

  • La carta ha un odore? fa rumore? si può ascoltare?
    I bambini attraverso uno stetoscopio hanno provato ad ascoltarla rievocando i tuoni, la pioggia, il temporale, il rumore delle onde, il sibilo di un serpente, il vento.
  • Usando le nostre mani la carta si trasforma!
    La carta si può appallottolare, si può tagliare con le forbici o strappare con le mani, si può anche arrotolare, far volare, con la carta si possono inventare giochi di luci e trasparenze.

Sperimentazioni artistiche

  • Primo incontro: realizzazione di alberi di carta colorata, la prima tappa del nostro viaggio sarà un bosco.
    Carta stagnola, scottex e pluribol diventano degli strumenti per creare nuove texture con le tempere.
  • Secondo incontro: scopriamo la trasparenza della carta da lucido per realizzare delle città su più livelli e profondità. Collage di forme colorate ci hanno permesso di inventare città magiche e fantasiose.
  • Terzo incontro: la meraviglia della carta velina è data dal suo colore e leggerezza, usiamola per realizzare un pattern a collage dai mille colori, sul quale creare il nostro personaggio.
  • Quarto incontro: la carta stagnola è perfetta per imparare l’arte della stampa! Non assorbe il colore e ci permette di creare disegni con i cotton fioc, che vengono poi stampati su dei fogli colorati.
    Indaghiamo la terza dimensione con tante strisce di carta che possono essere arrotolate, piegate ed incollate per realizzare una copertina tridimensionale.
  • Quinto incontro: carta fai da te! Realizzazione di carte fatte a mano, spezzettando carte di riciclo e usando i telai, proprio come nell’antica cina. Nel nostro foglio di carta viene inserito un animale in bianco e nero.
  • Sesto incontro: componiamo il nostro libro, è grandissimo e pieno di colore! Scintillanti carte colorate ci permettono di realizzare un magico mare ed un foglio di carta bianco si trasforma in una piccola barchetta, con la quale partire per vivere mille avventure.

Dall’albo illustrato alla manipolazione dell’argilla

Attività del percorso

I bambini saranno accompagnati ad entrare nel gioco della manipolazione dell’argilla attraverso la lettura di albi illustrati. Sperimentando in prima persona la materia prima, lasciando le mani libere di immergersi in questo nuovo materiale, saranno poi condotti a realizzare delle vere e proprie opere.

Ogni incontro si strutturerà andando:

  • a indagare le diverse forme che l’argilla può assumere, partendo dal suo essere terra;
  • a sperimentare cosa significa lasciare un’impressione e un’impronta;
  • a creare delle stampe attraverso l’utilizzo di materiali naturali;
  • a capire che cos’è un vaso.

Insieme creeremo un piccolo kèpos (giardino) di classe.

I nostri percorsi artistici per la scuola dell’infanzia

Siamo disponibili a spostarci nelle province di Milano, Monza e Brianza.

Contattaci per avere maggiori informazioni.


Scopri il corso per insegnanti dedicato alle attività espressivo artistiche e i laboratori creativi rivolti alla coppia genitore-figlio.