Home » Arte & Creatività » Corsi, workshop e laboratori creativi per adulti

Corsi, workshop e laboratori creativi per adulti

I nostri laboratori creativi per adulti sono rivolti a chiunque abbia voglia sperimentarsi con nuove modalità espressive, riscoprire affascinanti tecniche artigianali o sviluppare la propria creatività.

Insieme sperimenteremo la meraviglia e la bellezza dell’imparare facendo.

I corsi si possono svolgere presso la sede di Atelier SottoSopra a Cormano oppure puoi decidere di far venire un nostro esperto presso la tua abitazione o associazione.

L’approccio dei nostri laboratori sarà ludico ed esperienziale, non serve avere particolari competenze artistiche ma solo la voglia di giocare e divertirsi.

Alcuni dei laboratori creativi per adulti che abbiamo svolto:

MAGIC FLUID PAINTING: Uno sbaglio perfetto o un risultato sorprendente?

Un laboratorio per scoprire una tecnica pittorica unica e dal grande impatto visivo, di cui colore è il protagonista assoluto!

Fantasia, precisione ed una buona dose di imprevedibilità sono le caratteristiche di questa tecnica in cui il colore verrà colato sulla tela con modalità sempre diverse, creando effetti marmorizzati ed ipnotici sempre diversi!

TECNICHE DI CREATIVITA’

Un gruppo di persone, con tanta voglia di creare, ed uno spazio da condividere per sperimentare nuovi linguaggi e nuove tecniche espressive.

Tutti i martedì dalle 19.00 alle 21.00

– 3 incontri al mese, guidati da 2 nostri esperti, alla scoperta delle tecniche della pittura ad olio e della lavorazione della creta

– 1 incontri al mese autogestito

Incontri tenuti da:

– Leonardo Maralla, psicoterapeuta e artista

Approfondimento, teorico e pratico, sulla tecnica della pittura ad olio.

Quale pepita d’oro è celata in un letto di foglie secche, in frammenti di vecchi calendari, in rami spogli e fragili, in oggetti abbandonati?

Questa è la domanda che fa da sottofondo agli incontri, durante i quali si creeranno opere partendo da spunti poetici e visivi.

– Michela Carrozza, restauratrice sculturea

Un corso di scultura in argilla rossa che getta le basi per realizzare una vera e propria opera scultorea.

Partendo dai disegni preparatori o immagini si svilupperanno in maniera plastica le forme, passando al modellato scultoreo, dove aggiungendo e togliendo materia si ottiene la forma volumetrica desiderata.

Il bassorilievo è sicuramente il primo passaggio per acquisire le nozioni base sull’utilizzo di spatole e sgorbie per plasmare la creta, successivamente si affinerà la tecnica attraverso l’evoluzione materica fino a realizzare sculture a tuttotondo.

IL MIO LIBRO D’ARTISTA

Il libro d’artista è una produzione creativa realizzata sotto forma di libro che, nella storia dell’arte, è stata realizzata con molteplici tecniche, strumenti e metodologie.

Nel laboratorio LIBRO D’ARTISTA si realizza un oggetto unico realizzato su carta, utilizzando dei fogli rilegati)che diventeano il nostro “luogo di sperimentazione e ricerca” e dove si può realizzare il proprio racconto pittorico.

Una sperimentazione che unisce immagine e parola scritta: potrà essere una lettera, un diario, un’immagine o un testo del nostro tempo insieme…poche parole ed un lavoro pittorico che parleranno di noi!

Il laboratorio è ideato e condotto da Nadia Nespoli.

IMPARIAMO A DISEGNARE CON IL CARBONCINO

Un laboratorio alla scoperta di una tecnica antica, che ci farà riscoprire il fascino del disegno!

Ad ogni incontro spiegazioni semplici e dettagliate permetteranno di imparare questa tecnica con risultati davvero sorprendenti.

Argomenti affrontati:

-Il carboncino e le sue sfumature.

Primo approccio ai materiali ed  alle varie tecniche per sfumare (matite, sfumino, spugna, gomma pane).

– Il chiaro-scuro: punti luce e ombre.

Proiezioni della luce, conseguenti proiezioni delle ombre

– La copia dal vero

Cimentiamoci nella riproduzione di una scultura

Il laboratorio è ideato e condotto da Michela Carrozza

FOUND POETRY: SCOPRI LA POESIA CHE C’E’ IN TE

La poesia è intorno a noi, ma spesso è nascosta alla nostra vista dalla frenesia quotidiana.

Se ci fermiamo un attimo, e ci concediamo del tempo per noi, possiamo dar modo alle nostre emozioni di emergere.

Insieme cercheremo la poesia celata, una storia che è dentro di noi e che ci rappresenti, per poi scoprire come le parole possano raccontare, visivamente, un pezzetto di noi.

Ci immergeremo poi nel colore, guidati dalla nostra creatività, per dare un tocco artistico al componimento: giocheremo con tempere, pastelli, forbici, colla, carte colorate e tanti altri materiali preziosi o recuperati dalla nostra quotidianità.

Ripercorreremo, nelle diverse epoche, il lavoro della cancellatura attraverso il metodo dell’arteterapia.

Ci spostiamo nelle province di Milano, Monza e Brianza.

I laboratori si possono svolgere anche tramite video chiamata.

Contattaci per avere maggiori informazioni.


Scopri i nostri percorsi artistici per il gruppo classe.