Home » Workshop » Incontri di sopravvivenza per genitori

Incontri di sopravvivenza per genitori

Workshop

3 appuntamenti teorico-pratici.

Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo! Se condividi questa frase, questi tre incontri teorico-pratici sono dedicati a te.

Giovedì 9 novembre, 21-22.30

Mamme in equilibrio

Un momento e uno spazio per mamme equilibriste, per confrontarci e coccolarci.

  • Obiettivo: trovare insieme nuove modalità e possibilità per realizzare un maggior equilibrio tra la dimensione familiare/relazionale e quella lavorativa, senza rinunciare allo spazio per noi stesse.
  • Cosa faremo: attraverso riflessioni teoriche e momenti di interattività, valorizzeremo insieme il ruolo della mamma, tanto complesso quanto unico, proprio come lo è ogni mamma. Ognuna nella sua particolare situazione. Cercheremo di intervenire su giudizi, pregiudizi o autocritiche per cercare quella serenità di cui necessitiamo per vivere serenamente, in famiglia, sul lavoro e con noi stesse.

Giovedì 23 novembre, 21-22.30

Bullismo e cyberbullismo

Un incontro teorico-pratico dedicato in particolare ai genitori ma aperto anche a parenti, insegnanti, educatori, baby sitter e a chiunque si trovi ad affrontare questa tematica e a voler acquisire maggiori strumenti per aiutare vittime e bulli.

Cosa devono fare i genitori per cercare di evitare che le relazioni sul web e di persona si trasformino in un tragico gioco tra vittime e carnefici?

  • Obiettivo: capire la forza potenzialmente distruttiva del bullismo e del cyberbullismo, aiutare più indifesi e le vittime a rafforzare l’autostima esprimendo le proprie emozioni, e i carnefici a sublimare quella rabbia così intensa che non gli permette di mettersi nei panni degli altri.
  • Cosa faremo: attraverso riflessioni teoriche e momenti di interattività cercheremo di capire cosa s’intende per bullismo, cyberbullismo e sexting, come prevenirli bullismo o combatterli e quali strategie gli adulti possono mettere in opera per rafforzare le spinte alla collaborazione e all’inclusione.

Giovedì 30 novembre, 21-22.30

La comunicazione in famiglia

Un incontro teorico-pratico dedicato a chiunque desideri migliorare la comunicazione all’interno della propria famiglia.

Ascolto attivo, assertività, comunicazione efficace: tecniche per creare una relazione familiare più serena.

  • Obiettivo: comprendere come realizzare una comunicazione verbale efficace, a quali segnali non verbali prestare attenzione, come sviluppare un ascolto attivo e gestire le emozioni durante le conversazioni familiari per realizzare relazioni più serene.
  • Cosa faremo: attraverso riflessioni teoriche e momenti di interattività cercheremo di capire come mettere in pratica ascolto attivo, assertività e comunicazione efficace.

Gli incontri saranno tenuti da Valentina Sambrotta.
Sociologa, criminologa e counselor. Presidentessa di Associazione Afrodite, formatrice e autrice di libri a carattere scientifico.

Dettagli

  • Giovedì 9, 23 e 30 novembre
  • Orario 21.00-22.30
  • Costo: 10€ ad incontro
Questo evento si è felicemente concluso:) Vuoi sapere cosa bolle in pentola! Vai alla pagina dei nostri prossimi eventi.