Laboratori creativi per la scuola


Proposte di laboratori creativi esperienziali, percorsi artistici e di scoperta delle tecniche artistiche pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

  • Un’occasione per permettere ai bambini di sperimentare e manipolare materiali, sviluppando la capacità di creare un prodotto servendosi delle abilità in loro possesso, incentivando le scelte personali e sviluppando comportamenti autonomi.
  • Un’esperienza per conoscere tecniche ed artisti che hanno segnato la nostra storia e la nostra cultura.
  • Una modalità nuova e divertente per imparare ad organizzare il proprio lavoro relazionandosi con il gruppo classe, imparando a rispettare gli spazi, il lavoro e il materiale degli altri.

l bambino che disegna, dipinge e modella compie un processo di assimilazione e restituzione esprimendo la propria individualità nell’opera realizzata. La soddisfazione di esprimere artisticamente sentimenti ed emozioni gli permette di sperimentare sensazioni di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità.

Il processo del fare, il rendersi consapevoli del proprio “sono capace di”, il comprendere di come lasciare traccia del proprio intervento, favoriscono nel bambino l’acquisizione di autostima, un senso di armonia che si traduce in benessere.

Come sono organizzati i laboratori creativi in classe

Ogni percorso artistico prevede un numero di incontri variabile da 6 a 10, della durata di 1 ora e mezzo ciascuno, con tutto il gruppo classe.
Necessaria la presenza dell’insegnante e la sua partecipazione nell’osservazione dei ragazzi.

Ogni singolo incontro sarà un vero e proprio laboratorio creativo, che affronterà un argomento inerente al percorso scelto dalla classe.
E’ prevista una prima parte teorica, introduttiva all’argomento del giorno dal punto di vista storico e tecnico, al fine di favorire la discussione in classe.
In un secondo momento ogni bambino realizzerà un proprio elaborato. Verranno date indicazioni chiare e semplici su disegno, colore e prospettiva che aiuteranno i bambini a sviluppare una manualità con una pluralità di strumenti, favorendo nel contempo la creazione di un proprio linguaggio espressivo.

L’ultimo incontro del percorso sarà dedicato alla costruzione di un vero e proprio libro contenente tutti i lavori realizzati dai bambini, in alternativa sarà possibile allestire una mostra con tutti gli elaborati realizzati.

I laboratori saranno tenuti da Laura Maralla, arteterapeuta ed Esperta in laboratori creativi esperienziali (diplomata presso la Scuola di Artiterapie MBA di Milano) con pluriennale esperienza nel campo della creatività e dell’infanzia.

Se sei interessato a proporre un laboratorio di arteterapia clicca qui!

I nostri Percorsi Artistici

Come i grandi artisti

Come i grandi artisti

I pittori che hanno segnato la storia dell’arte.
L'arte dei popoli - Laboratori per bambini

L’arte dei popoli

Il giro del mondo attraverso l’arte.
Occhi negli occhi

Occhi negli occhi

Tratti, ritratti e autoritratti.
Parole ad arte

Parole ad arte

L’uso delle parole e dei libri nella storia dell’arte.
Secondario sarai tu!

Secondario sarai tu!

Alla scoperta dei colori.
Ti ricordi Giotto?

Ti ricordi Giotto?

Alla scoperta delle tecniche artistiche.

Preventivo

Tutti i nostri persorsi artistici hanno alla base l’idea di affiancarsi, con la propria metodologia, ai programmi svolti dagli insegnanti, rispettando gli aspetti didattici ed educativi del contesto scolastico.
Per questo motivo  ogni laboratorio creativo può essere progettato e personalizzato  insieme al corpo docente, per aderire maggiormente alla programmazione di classe, con un ascolto attento alle esigenze di ciascuna realtà.

Costo ad incontro: 80€ (esente iva, materiale compreso per tutti i bambini)
Se si necessita di fattura elettronica: costo aggiutivo di 20€ ogni fattura emessa.

Siamo disponibili a spostarci nelle province di Milano, Monza e Brianza.

Per avere più informazioni, contattaci senza nessun impegno.

Felice come un bambino che dipinge…
… perché l’atto di tracciare fa parte delle necessità fondamentali di ogni essere umano e la predisposizione a quell’atto esiste in ognuno di noi. Il compierlo ci offre un piacere senza limiti.

Libero come un bambino che dipinge…
… tracciando, il bambino diventa consapevole delle sue facoltà, acquisisce sicurezza, sperimenta la propria autonomia.

Capace come un bambino che dipinge…
… il gioco con la traccia è alla portata di ogni bambino. Permette di sviluppare delle capacità insospettate, che vanno ben oltre questa attività.

Sereno come un bambino che dipinge…
… compiuto in un gruppo, l’atto del tracciare è diverso dal disegno occasionale. Permette di affermarsi in mezzo agli altri senza confrontarsi con loro.

Vivace come un bambino che dipinge…
… tramite il gioco del tracciare, il bambino costruisce un mondo – il suo mondo- in cui si riflettono i suoi interessi, le sue esperienze, i suoi sogni. La traccia è il flusso della vita.

(Arno Stern, “Felice come un bambino che dipinge”)

 

Scopri anche il nostro corso di aggiornamento sulle attività espressivo artistiche per insegnanti,  e i nostri laboratori creativi rivolti alla coppia genitore-figlio.

Laboratori creativi per la scuola ultima modifica: 2017-09-11T21:01:53+00:00 da Atelier Sottosopra