Laboratori creativi in Atelier

Atelier SottoSopra una volta al mese propone laboratori creativi per i vostri bambini… vi ospitiamo direttamente nella nostra sede!

Il laboratorio è rivolto a tutti bambini dai 4 ai 10 anni e viene svolto una volta al mese di sabato e dura circa 1 ora e 15 minuti.

Quanto costa?

Il laboratorio è ad offerta libera (con prenotazione obbligatoria)

Prossimi laboratori in programma

Artigiani del Natale – addobbi con pasta da modellare

Sabato 17 novembre, 2 turni: 15.00-16.15 e 16.45-18.00 

Una pasta da modellare morbida e duttile, simile all’argilla, ci permetterà di creare originali decorazioni natalizie, per abbellire l’albero di Natale, la porta di casa o il presepe.
Cuori, stelle, cavalli a dondolo e tanti altri soggetti verranno decorati con texture di stoffe, pizzi e fiocchi di neve, per un Natale magico ed interamente realizzato a mano.


Laboratori passati

Ecco l’elenco di tutti i laboratori svolti nel 2018 troverai sicuramente un sacco di idee facili da realizzare anche a casa con i tuoi bambini.

Sei interessato ad uno in particolare: contattaci!

Sabbie colorate: crea la tua opera d’arte!

Sabato 29 settembre, dalle 16:00 -17:00

Sabbiarelli ti aspettano per creare opere d’arte uniche con tante sabbie colorate.
Le creazioni verranno poi personalizzate da cornici decorate con glitter, nastri, stoffa, bottoni ed altri materiali preziosi.

Proprio da un elemento puro e semplice come la sabbia bianca, trasformata per l’occasione con coloranti ecocompatibili, nasce l’arcobaleno di colori con il quale i bambini potranno mettersi alla prova con originali disegni dall’effetto incredibilmente brillante.

Strumenti musicali..di riciclo!

Sabato 19 maggio, due turni: 15:00 -16:15 e 16:45 -18:00

Tappi di metallo, cannucce, barattoli e carte colorate, ormai destinati alla pattumiera, verranno trasformati in colorati strumenti musicali, con i quali inventare ritmi e melodie sempre nuovi.

Grazie a colla, forbici e tanta fantasia realizzeremo tamburelli, nacchere e sonagli, interamente fatti a mano dai bambini e decorati con estro e creatività, per imparare l’importanza del riciclo. Strumenti musicali unici con i quali giocare insieme agli amici.

Magie di luce, costruiamo un teatrino delle ombre

Sabato 21 aprile, due turni: 15:00 -16:15 e 16:45 -18:00

Degli scarti di cartone da imballaggio, ormai destinati alla pattumiera, si trasformeranno in  eleganti e misteriosi teatrini, decori luccicanti li renderanno unici e la fantasia ci permetterà di creare personaggi buffi e stravaganti.
Grazie alla luce di una pila creeremo la magia necessaria a raccontare favole, storie e racconti sempre nuovi.

Vietato non toccare, costruiamo un libro tattile

Sabato 17 Marzo dalle 15:00 alle 16:15 il primo turno invece dalle 16:45 alle 18:00 il secondo turno; 

La carta può essere morbida? e la stoffa? il cotone è morbido soffice come una nuvola. La plastica invece è fredda ed il sughero sembra un albero….questi e tanti altri materiali ci aiuteranno per la creazione di un meraviglioso libro, bello da vedere e da toccare!

Calzino o burattino? Laboratorio di marionette realizzate con vecchi calzini

Avete mai pensato che dentro a delle calze possano nascondersi dei buffi burattini?
Con colla, bottoni, nastri, lana ed altri materiali preziosi realizzeremo dei simpatici compagni di gioco, con i quali inventare storie sempre nuove.

Crea il tuo Natale, laboratorio creativo per bambini a aspettando il Natale

Countdown to Christmas

Laboratorio di Natale per creare simpatici biglietti d’auguri, colorate decorazioni e scintillanti addobbi per l’albero di Natale.
Carte colorate, stelle luccicanti, pom pom, nastri, perline ed altri materiali preziosi si trasformeranno in fantasiose creazioni che daranno un tocco di unicità a pacchetti, alberi di Natale, camini e portoni.
Venite a creare, con le vostre mani, la magia del Natale.

C’era una volta un castello – creazioni con materiale di riciclo

Nuova vita a scatole, rotoli di cartone, tappi di plastica, nastri e bottoni!
Laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni.

Castelli magici ed incantati, popolati da principesse, draghi e cavalieri, prenderanno forma da materiali di scarto e di riciclo.
Colla, tempere e colori creeranno la struttura, mentre la fantasia aggiungerà dettagli e particolari unici, trasformando così vecchie scatole in fantastiche dimore!

Alchimisti dei colori – acquerelli di frutta e verdura

Estrarre gli acquerelli da frutta, verdura e spezie come piccoli alchimisti dei colori.
Laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni.

Rosso barbabietola, verde spinacio, viola cavolo, giallo curcuma ed altri ancora! Sono tantissimi i colori che si possono estrarre da frutta, spezie e verdura. In questo laboratorio frulleremo gli ingredienti, creeremo i nostri colori personalizzati e realizzeremo splendide opere d’arte.

Vieni a costruire un libro d’artista!

Grazie a tempere e stencil, realizzeremo dei grandi libri d’artista raffiguranti un mondo sottomarino magico ed incantato, dove regna la fantasia e l’immaginazione.
Mandateci una mail, oppure chiamate, per comunicare la vostra presenza.

Laboratorio di libri popup: libri animati e tridimensionali

laboratorio libri pop up 4

I Libri pop up sono speciali libri animati, con elementi tridimensionali e figure che escono dalla pagina, che sviluppa la curiosità e l’interazione. Ogni pagina nasconde sorprese colorate che raccontano storie ed avventure.

Con carte colorate, colla, forbici e fantasia ogni bimbo realizzerà il proprio libro, una piccola e unica opera d’arte da sfogliare pagina dopo pagina.

Riciclo anch’io: laboratorio di riciclo creativo a tema animali

Insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività: è questo l’obiettivo del nostro laboratorio.

Rotoli di cartone, bottiglie e barattoli di plastica, cartoni in tetrapack ed altri materiali che ogni giorno buttiamo si trasformeranno in simpatici animali colorati e divertenti.
I piccoli eco-artisti, grazie a tanta fantasia, tempere e carte colorate, realizzeranno giochi unici ed originali.

Il laboratorio vuole essere un’occasione preziosa per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali ed educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella loro vita di tutti i giorni.


Ultimi articoli