Il giro del mondo attraverso l’arte: alla scoperta dei popoli del pianeta attraverso le loro creazioni artistiche e artigianali.
Da sempre alla ricerca di un modo per lasciare traccia del proprio passaggio, l’uomo nel corso dei secoli ha sviluppato moltissime espressioni artistiche.
Gli strumenti che la terra metteva a disposizione (sassi, terre colorate, piume, conchiglie, legno…) sono stati usati forme e colori per comunicare, celebrare e decorare.
Percorso consigliato per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.
Argomenti trattati
- Egitto: l’antica rappresentazione degli dei (pennarelli, la ruota dei colori)
- India: i tatuaggi Mendhi (tempere e pennarelli, il dripping)
- Tibet: i mandala (sabbie colorate, arte tattile)
- Cina: i vasi ming (pastelli a olio e tempere, positivo e negativo)
- Turchia: i tappeti Kilim (tempere e pennarello nero, lo Zentlange)
- Australia: l’arte degli aborigeni (tempere senza pennelli)
- Kenya: i batik (pastelli a olio, colori primari e secondari)
- Cile: i cappelli Panama (collage, colori complementari)
- Mali: maschere Dogon (pastelli a olio, la simmetria)
- Messico: i dipinti “amate” (pennarelli e acetato, la stampa)
Lavori realizzati dalle classi quinte della scuola elementare XXV Aprile di Cormano (MI).
Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre proposte creative per la scuola o per richiedere un preventivo: