Come i grandi artisti

Home » Laboratori creativi » Laboratori creativi per la scuola » Come i grandi artisti

Percorso di laboratori artistici esperienziali alla scoperta dei grandi artisti che hanno segnato la storia dell’arte, insieme scopriremo e realizzeremo opere ripercorrendo i loro passi e il loro stile.

Con tempere, gessetti, pastelli, stoffe e pennarelli i grandi artisti hanno creato opere d’arte di qualsiasi forma e dimensione, stile e contenuto, arrivando perfino a dipingere sull’asfalto o sulle auto!

Descrizione dei laboratori

Ogni incontro, della durata di 1 ora e mezza, affronterà un artista o un movimento diverso con tutto il gruppo classe (necessaria la presenza dell’insegnante e la sua partecipazione nell’osservazione dei ragazzi).  

Nella prima parte verranno mostrati ai bambini delle riproduzioni dell’artista trattato, ed insieme si analizzeranno i tratti principali delle opere favorendo la discussione in classe.  

Nella seconda parte ogni bambino realizzerà un proprio elaborato.  

Ad ogni incontro verranno date indicazioni chiare e semplici di disegno, colore, prospettiva che aiuteranno i bambini a sviluppare una manualità con una pluralità di strumenti, favorendo nel contempo la creazione di un proprio linguaggio espressivo.

L’ultimo incontro sarà dedicato alla realizzazione di un vero e proprio libro contenente i lavori realizzati da ogni bambino.

Il laboratorio ha alla base l’idea di affiancarsi, con la propria metodologia, ai programmi svolti dagli insegnanti.  

Proprio per questo può essere progettato e personalizzato insieme al corpo docente, per aderire maggiormente alla programmazione di classe, con un ascolto attento alle esigenze di ciascuna realtà.

Percorso consigliato per le classi quarta e quinta della scuola primaria.

Argomenti trattati

  • Natura morta: Cezanne e Morandi, arte cubista, Michael Craig Martin
  • Paesaggi: Vincent Van Gogh, Paul Klee, Egon Schiele, Caspar David Friedrich, Friedensreich Hundertwasser
  • Il volto e il corpo: Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Henri Matisse, August Klimt,Keith Haring, Bruno Munari
  • Gli animali: James Rizzi, Laurel Burch
  • Positivo e negativo: Pablo Picasso, Maurits Cornelis Escher
  • La prospettiva: Giotto, Julian Beever
  • Tecniche varie: disegni con le lettere di Klee e Boetti, il dripping di Jackson Pollock, l’informale di Alberto Burri, l’astrattismo di Kandinsky

Presentazione del laboratorio

Lavori realizzati dalle classi terze e quinte della scuola elementare XXV Aprile di Cormano (MI) e della scuola “Lamarmora” di Lainate (MI).