Omaggio_ad_Alda_Merini

Organizzatore

Atelier SottoSopra
Telefono
+ 39 340 7224851 (Laura)
Email
ateliersottosopra@gmail.com

Luogo

Atelier SottoSopra
Via Filippo Turati, 2 - Cormano (Milano)

Data

Nov 30 2019

Ora

Offerta libera
15:30 - 17:00

Omaggio ad Alda Merini – Laboratorio di scrittura autobiografica

A 10 anni dalla morte l’eco della sua voce risuona sempre più alta. Tre incontri per scoprire le sue opere ed avvicinarci, idealmente ed artisticamente, a lei.

Sabato 30 novembre, ore 15-30-17.00

Reato di vita

Laboratorio di scrittura autobiografica a partire dalle parole che la poetessa ci ha lasciato.

Brevi note autobiografiche nelle quali racconta la sua esperienza artistica. Un filo rosso fluirà dalle nostre mani – i “sensi dell’anima”- e ci collegherà idealmente a lei.

Laboratorio di scrittura autobiografica: un’occasione per dedicare del tempo a se stessi, rivolta a chi ha desiderio di conoscersi un po’ di più e vuole farlo attraverso lo strumento della scrittura.

Un pomeriggio che vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di ‘fotografarsi’ e ripercorrere la propria storia di uomo o di donna, ritrovare il senso della propria esperienza e offrire l’occasione di pensare a possibili trasformazioni future.

Riprendere i fili del nostro vissuto significa tessere una nuova tela che spesso chiarifica e riconcilia con il passato, restituisce un senso ad avvenimenti esistenziali messi in disparte dal susseguirsi tumultuoso della vita quotidiana.

Scriveremo per:

  • porre la memoria in contatto con la nostra storia
  • trovare un linguaggio che ci aiuti ad interpretarla
  • riprogettarci, piuttosto che assumerci come destino
  • lasciare traccia di noi

Durante il laboratorio i partecipanti sono invitati a parlare e scrivere di sé a partire da suggestioni narrative o iconografiche; si terminerà con la condivisione degli elaborati prodotti quale momento indispensabile per il rafforzamento dell’identità personale.

Non servono titoli di studio o particolari capacità narrative e non ci sono limiti d’età.

Ciò che serve è una certa disponibilità a mettersi in gioco, senza timore di raccontarsi, per attingere dalle proprie esperienze gli spunti narrativi che verranno proposti.
Per lavorare insieme servono soltanto una penna, un quaderno e l’entusiasmo che caratterizza l’inizio di una nuova esperienza.

Tutti hanno una storia e una matita e scrivere di sé è una esperienza molto gratificante che fa innamorare della vita che viene rivissuta sulla carta.

Condotto da Maria Alba Marangoni, esperta in scrittura autobiografica.
Offerta libera (il ricavato andrà interamente a finanziare le attività di Atelier SottoSopra)
Prenotazione: Laura 3407224851, atelier.sottosopra@gmail.com

Prossimi eventi in programma

Nessun evento trovato!