
LAB | IL MIO LIBRO D’ARTISTA
Un piccolo gruppo con tanta voglia di creare.
Un corso per sperimentare nuovi linguaggi e tecniche espressive.
Tecniche ed argomenti del corso
Il fascino dei colori
I primi incontri saranno una vera immersione nei colori, andando alla scoperta dei tre colori fondamentali da cui derivano tutti gli altri.
Insieme sperimenteremo e giocheremo con ecoline, pastelli, gessetti, acquerelli, acrilici per scoprirne le potenzialità comunicative.
Disobbedire alle regole, sfuggire a progetti razionali…il colore è audace!
Il libro d’artista
Successivamente punteremo la nostra attenzione al libro d’artista, ovvero un oggetto unico e prezioso, una personale produzione creativa realizzata sotto forma di libro.
Il nostro LIBRO D’ARTISTA sarà realizzato su carta, utilizzando dei fogli che rilegheremo insieme e che diventeranno il nostro “luogo di sperimentazione e ricerca”.
Uno spazio vuoto da riempire con parole, colori ed immagini per realizzare, ognuno, il proprio racconto pittorico.
Un connubio tra immagine e parola scritta: una lettera, un diario del nostro percorso insieme…poche parole ed un lavoro pittorico che parleranno di noi!
Dettagli del corso
- Giovedì dalle 19.00 alle 21.00
- 10 incontri a patire dal 8 ottobre 2020
- Costo: 100€
- Materiale: a tutti i partecipanti sarà chiesto di portare un album da disegno formato A3 di grammatura non inferiore a 200g/mq. Il resto del materiale sarà fornito da noi.
- Il corso sarà condotto da Nadia Nespoli: artista e conduttrice di laboratori e corsi di pittura.
Approfondimento
Indagheremo l’uso del colore come strumento di comunicazione ed individueremo i colori che appartengono al nostro linguaggio visivo.
Sperimenteremo ecoline, acrilici e acquerelli. Sarà poi possibile completare il processo espressivo con matite, gessetti e penne con segni qualche volta parziali e qualche volta precisi ed esaurienti.
Lavoreremo su fogli di carta, tra le cui fibre il colore fluisce meglio, e sarà l’acqua a generare sfumature cromatiche e campiture di colore.
Con un gioco fortemente astratto sarà il colore, grazie alle tonalità cromatiche, a sviluppare aree tematiche (come il luogo, il paesaggio, lo spazio, l’uomo e l’oggetto) facendo si che ognuno trovi la propria massima espressione artistica.
Aspetti peculiari di questa modalità artistica
- ESPERIENZA CREATIVA – ESPRESSIVA: scoperta dell’ armonia cromatica e degli equilibri utilizzando il colore.
- IMPOSTAZIONE DEL LAVORO: disobbedire alle regole, sfuggire a progetti razionali…il colore è audace!
- REALIZZAZIONI: operare con i colori, sentire la loro materialità e metterli in moto.
- APPROFONDIMENTI : relazioni gesto/colore e l’abbandono al piacere.
Note biografiche sulla conduttrice
Nadia Nespoli nasce a Milano, dove vive e lavora. Frequenta la Civica scuola di pittura di Milano e si diploma all’Accademia di belle Arti di Brera, e ha all’attivo numerose mostre e installazioni, di cui l’ultima personale “Azzurro Contemporaneo” in collaborazione con la diocesi di Milano.
In parallelo alla ricerca artistica personale, Nadia idea e conduce corsi di pittura e laboratori creativi.
Nel 2012 fonda il Laboratorio Artemisia presso la Casa di Reclusione di Milano – Bollate, curando esposizioni collettive.
Tutta la sua opera è imperniata tra segno pittorico e cancellazione dell’immagine. Il motivo conduttore è infatti frammentare, coprire, cancellare l’immagine per ricomporla completamente diversa.