
KIDS LAB | La casa di argilla
Laboratorio artistico, esperienziale e manipolativo rivolto alla coppia “adulto/bambino” attraverso l’utilizzo dell’argilla.
Tema del laboratorio
Facendo un viaggio nel tempo e nel mondo si ritrovano varie tipologie di case, dalla caverna e dalla grotta scavata nella roccia, alla capanna col tetto di paglia, dalle piramidi degli antichi egizi ai tepee degli indiani fatte di pelle di bisonti… per non dimenticare i nuraghi, i trulli, gli igloo, le palafitte e le baite.
Insomma: tutte costruzioni diverse, con varie forme e materiali, fatte di paglia o con mattoni, di legno o di roccia…ma tutte unite nella loro funzione di casa.
“Casa”: solo sentire pronunciare questa parola ci fa venire in mente qualcosa che dà calore e sicurezza, un rifugio che dà riparo, un luogo coperto per proteggerci e difenderci ma che, soprattutto, pone un confine fra un “dentro” e un “fuori”.
Ogni bambino con l’aiuto della mamma o del papà potrà modellare la propria “casa dei sogni” in argilla.
Passeremo un po’ di tempo insieme e cercheremo di farvi “sentire a casa”.
Argilla come materiale trasformabile, argilla come superficie che dà immagini.
Conduttrice
Il laboratorio sarà condotto da Manuela Ranaldi (Manuh Ra), Arteterapeuta, Esperta in laboratori esperienziali, Corso di formazione didattica con ceramica “Metodo Bruno Munari”.
Costo
Per coppia: 15€ (comprensivo di tutto il materiale artistico) – Prenotazione obbligatoria
Vi aspettiamo con vestiti comodi… e che si possono sporcare!