
A tu per tu con il silenzio | Laboratorio di scrittura autobiografica
Silenzio – per molti di noi – vuol dire non parlare, assenza di rumore, di suoni o di voci.
Ma siamo mai andati al di là di questa definizione? Ci siamo mai chiesti cos’è veramente il silenzio?
Quattro incontri, occasioni di incontro/confronto, per permettere a ciascuno di noi di trovare la strada che conduce al suo silenzio.
- 14 marzo 2020, 15.00-17.00
Le parole del silenzio, Laboratorio di scrittura autobiografica - 21 marzo 2020, 17.00-20.00
I colori del silenzio, Laboratorio artistico e aperitivo - 19 aprile 2020, 15.30-18.30
Stare e muoversi nel silenzio, Laboratorio di espressione corporea - 24 aprile 2020 ore 21.00
Conferenza di Duccio Demetrio, Silenzi da raccontare e da scrivere
14 marzo 2020, 15.00 – 17.00
LE PAROLE DEL SILENZIO
Laboratorio di scrittura autobiografica
Viviamo in una società che moltiplica i rumori e dove sono sempre più rari i momenti concessi al silenzio. Diventa così importante trovare spazi che ci aiutino a comprenderlo meglio: esso interroga il nostro vissuto, fa germogliare pensieri e idee, abitua all’ascolto di ciò che veramente conta, svela verità nascoste.
Il laboratorio, grazie alla pratica della scrittura silenziosa e della condivisione, propone un viaggio alla scoperta della bellezza delle cose taciturne che vivono fuori e dentro di noi, al fine di ritrovare la capacità di fare «amicizia col silenzio» e riconoscerne l’utilità. Compagni di viaggio letture di poesie e brani ma anche spunti di riflessione: guideranno la ricerca del posto che questa dimensione occupa nella nostra vita quotidiana.
“silenzio e profondità quando capirà la gente che anche il silenzio è un valore che merita di essere difeso?”
(Reinhold Messner).
Laboratorio di scrittura autobiografica: un’occasione per dedicare del tempo a se stessi, rivolta a chi ha desiderio di conoscersi un po’ di più e vuole farlo attraverso lo strumento della scrittura.
Un pomeriggio che vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di ‘fotografarsi’ e ripercorrere la propria storia di uomo o di donna, ritrovare il senso della propria esperienza e offrire l’occasione di pensare a possibili trasformazioni future.
Riprendere i fili del nostro vissuto significa tessere una nuova tela che spesso chiarifica e riconcilia con il passato, restituisce un senso ad avvenimenti esistenziali messi in disparte dal susseguirsi tumultuoso della vita quotidiana.
Scriveremo per:
- porre la memoria in contatto con la nostra storia
- trovare un linguaggio che ci aiuti ad interpretarla
- riprogettarci, piuttosto che assumerci come destino
- lasciare traccia di noi
Durante il laboratorio i partecipanti sono invitati a parlare e scrivere di sé a partire da suggestioni narrative o iconografiche; si terminerà con la condivisione degli elaborati prodotti quale momento indispensabile per il rafforzamento dell’identità personale.
Non servono titoli di studio o particolari capacità narrative e non ci sono limiti d’età.
Ciò che serve è una certa disponibilità a mettersi in gioco, senza timore di raccontarsi, per attingere dalle proprie esperienze gli spunti narrativi che verranno proposti.
Per lavorare insieme servono soltanto una penna, un quaderno e l’entusiasmo che caratterizza l’inizio di una nuova esperienza.
Tutti hanno una storia e una matita e scrivere di sé è una esperienza molto gratificante che fa innamorare della vita che viene rivissuta sulla carta.
Condotto da Marialba Marangoni (Referente Libera Università dell’Autobiografia)
- Presso Atelier SottoSopra in via Turati 2 a Cormano
- Offerta libera (il ricavato andrà interamente a finanziare le attività di Atelier SottoSopra)
- Prenotazione: Laura 3407224851, atelier.sottosopra@gmail.com