
A tu per tu con il silenzio | Laboratorio artistico e aperitivo
Silenzio – per molti di noi – vuol dire non parlare, assenza di rumore, di suoni o di voci.
Ma siamo mai andati al di là di questa definizione? Ci siamo mai chiesti cos’è veramente il silenzio?
Quattro incontri, occasioni di incontro/confronto, per permettere a ciascuno di noi di trovare la strada che conduce al suo silenzio.
- 14 marzo 2020, 15.00-17.00
Le parole del silenzio, Laboratorio di scrittura autobiografica - 21 marzo 2020, 17.00-20.00
I colori del silenzio, Laboratorio artistico e aperitivo - 19 aprile 2020, 15.30-18.30
Stare e muoversi nel silenzio, Laboratorio di espressione corporea - 24 aprile 2020 ore 21.00
Conferenza di Duccio Demetrio, Silenzi da raccontare e da scrivere
4 aprile 2020, 17.00 – 20.00
I COLORI DEL SILENZIO
Laboratorio artistico e aperitivo
È possibile dare forma e colore al vissuto e all’esperienza del silenzio? Dopo l’analisi di alcune opere di artisti significativi ci metteremo direttamente alla prova con fogli, pennelli e colori.
Perché un laboratorio artistico sul silenzio?
Il silenzio, fuori come dentro di noi, è la cornice che ci permette di accedere alla vigilanza, allo sguardo rispettoso, allo stupore (da Adorno definito come “lungo e innocente sguardo sull’oggetto”).
Duccio Demetrio ne sottolinea l’ambivalenza: a volte “sentimento che favorisce la calma, la quiete, l’introspezione”, oppure “ospite sgradito carico di inquietudine e timore”.
Di sicuro il silenzio è scuola di intimità, che ci dischiude ad un profondo, ad un “oltre” e quindi ad una dimensione creativa-artistica.
Come è possibile dare forma e colore al silenzio?
Attraverso la visione e la lettura di alcune opere scopriremo come diversi artisti si sono cimentati, da secoli, nel rappresentare la complessa realtà del silenzio che è nel contempo un vissuto e una esperienza sensoriale della mente e dell’animo.
E noi cosa faremo?
In ascolto del silenzio e gustandone l’esperienza saremo guidati a rappresentarlo in forme e colori attraverso la tecnica del gessetto-carboncino, una delle tecniche artistiche tra le più antiche e forse la più sobria e “silenziosa”, semplice e nello stesso tempo rapida quanto polimorfa nelle modalità di esecuzione, gestuale e delicata.
E dopo?
Un aperitivo conclusivo ci permetterà di condividere, per chi lo desidera, i vissuti dell’esperienza e ci lasceremo con alcune indicazioni/compiti da svolgere nelle settimane successive.
Condotto da Leonardo Maralla, psicoterapeuta e artista.
- Presso Atelier SottoSopra in via Turati 2 a Cormano
- Costo 20 €, comprensivo di materiali e aperitivo
- Prenotazione: Laura 3407224851, atelier.sottosopra@gmail.com