Organizzatore

Atelier SottoSopra
Telefono
+ 39 340 7224851 (Laura)
Email
ateliersottosopra@gmail.com

Luogo

Atelier SottoSopra
Via Filippo Turati, 2 - Cormano (Milano)

Data

Apr 24 2020

Ora

21:00 - 22:30

Costo

Ingresso libero

A tu per tu con il silenzio | Conferenza di Duccio Demetrio

Silenzio – per molti di noi – vuol dire non parlare, assenza di rumore, di suoni o di voci.

Ma siamo mai andati al di là di questa definizione? Ci siamo mai chiesti cos’è veramente il silenzio?

Quattro incontri, occasioni di incontro/confronto, per permettere a ciascuno di noi di trovare la strada che conduce al suo silenzio.

13 marzo 2020, ore 21.00

CONFERENZA DI DUCCIO DEMETRIO

Filosofo dell’educazione e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia

Silenzi da raccontare e da scrivere.

L’autore ci introduce in spazio di riflessione a partire dai Taccuini Mimesis.

I sensi del silenzio – Il silenzio abita la scrittura, la favorisce e ne ha bisogno. È un’alleanza antica intramontabile. Raccontiamo meglio il mondo, le cose, noi stessi grazie a parole che svincolatesi dal silenzio sanno ritornarvi. Un Taccuino che offre qualche spunto per riscoprire il silenzio delle cose quotidiane, della natura e degli incontri.

Silenzi d’amore – Un invito a riafferrare il tempo dei sentimenti, tra nostalgia e rimpianti; commozione e malinconia; parole e silenzi; strategie e consapevolezza. È importante si impari a tacere, a godere dell’affievolirsi di ogni interferenza acustica, fino alla quasi sua scomparsa, in uno spazio attraversato d onde sonore molteplici e di diversa intensità: da parole, voci, rumori.

Nota bibliografica

Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, è da sempre attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), da lui fondata nel 1998 con Saverio Tutino e di “Accademia del silenzio”. È autore di numerosi testi. Tra le pubblicazioni: Silenzi d’amore. Scrivere i sentimenti taciuti, 2015; Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (a cura di), 2012; L’interiorità maschile. Le solitudini degli uomini, 2010; L’educazione interiore. Introduzione alla pedagogia introspettiva 2000; Il gioco della vita. Kit autobiografico. Trenta proposte per il piacere di raccontarsi 1999.

Prossimi eventi in programma