Come fare un origami Babbo Natale

Con l’antica tecnica giapponese degli origami è possibile creare una grande varietà di soggetti e modelli, anche a tema natalizio!

Per immergerci nell’atmosfera del Natale vi spiegherò come ottenere un origami a Babbo Natale, facile da realizzare anche insieme ai vostri bambini.

Potete appendere gli origami che realizzate all’albero di Natale, ottenendo così decorazioni uniche e creative, oppure potete usarli come chiudi pacco per personalizzare i vostri regali.

Un’idea in più! Se attaccate i vostri origami a dei cartoncini colorati, di dimensioni all’incirca di 20×20 cm, e li decorate con pennarelli, tempere, glitter, carte colorate ed altri materiali, otterrete dei colorati biglietti d’auguri.

Origami di Natale biglietti d'auguri

Materiale

  • foglio di carta leggera di circa 20 cm di lato
  • cartoncino bianco
  • pennarello nero

Come fare un origami a Babbo Natale

Prendete un foglio di carta leggera di circa 20 cm per lato e piegatelo a sinistra lungo la mediana. Poi aprite il foglio.

Portate l’angolo di destra verso la linea mediana centrale, poi ripetete anche con l’angolo di sinistra.

origami_babbo_natale_1

Piegate la punta in basso fino a farla combaciare con la punta in alto, poi rivoltate il vostro origami.

origami_babbo_natale_2

Ora piegate verso il basso la punta in alto, andando un po’ oltre la metà. Poi praticate una piega a zig-zag.

origami_babbo_natale_3

Adesso piegate indietro l’angolo di destra e successivamente l’angolo di sinistra.

origami_babbo_natale_4

Per completare il vostro origami Babbo Natale non vi resta che ritagliare, con del cartoncino bianco, ed incollare barba e baffi. Infine disegnate gli occhi con un pennarello nero.

origami_babbo_natale_5

Avete finito! Il vostro origami è pronto!

Un’idea in più! Se partite da un foglio di colore verde, e seguite gli stessi passaggi, otterrete dei simpaticissimi elfi!

Origami di Natale

I vostri origami di Natale sono pronti per diventare decorazioni per l’albero o per la casa, biglietti d’auguri, chiudi pacco e tante idee che la vostra fantasia vi suggerirà.

Origami di Babbo Natale decorazioni albero

Se siete alla ricerca di altri tutorial, idee creative e laboratori cliccate qui


Ultimi articoli

Lanterne di Halloween con carta velina

Per decorare la casa nella notte più spaventosa dell'anno, o per passare la serata insieme ai vostri bambini divertendosi a ...

Come fare un libro pop up

I libri pop up sono speciali libri animati, con elementi tridimensionali che si alzano girando le pagine, che sviluppano la ...

Come organizzare una festa a tema Trolls

I Trolls sono le creature più felici mai viste al mondo: vivono in allegria facendo feste, ballando, abbracciandosi e divertendosi...ma ...

Come organizzare une festa a tema pirati

I pirati e loro velieri hanno da sempre affascinato tutti i bambini: andare all'arrembaggio delle navi, solcare i sette mari ...