Con l’antica tecnica giapponese degli origami è possibile creare una grande varietà di soggetti e modelli, anche a tema natalizio!
Per immergerci nell’atmosfera del Natale vi spiegherò come ottenere un origami a Babbo Natale, facile da realizzare anche insieme ai vostri bambini.
Potete appendere gli origami che realizzate all’albero di Natale, ottenendo così decorazioni uniche e creative, oppure potete usarli come chiudi pacco per personalizzare i vostri regali.
Un’idea in più! Se attaccate i vostri origami a dei cartoncini colorati, di dimensioni all’incirca di 20×20 cm, e li decorate con pennarelli, tempere, glitter, carte colorate ed altri materiali, otterrete dei colorati biglietti d’auguri.
Materiale
- foglio di carta leggera di circa 20 cm di lato
- cartoncino bianco
- pennarello nero
Come fare un origami a Babbo Natale
Prendete un foglio di carta leggera di circa 20 cm per lato e piegatelo a sinistra lungo la mediana. Poi aprite il foglio.
Portate l’angolo di destra verso la linea mediana centrale, poi ripetete anche con l’angolo di sinistra.
Piegate la punta in basso fino a farla combaciare con la punta in alto, poi rivoltate il vostro origami.
Ora piegate verso il basso la punta in alto, andando un po’ oltre la metà. Poi praticate una piega a zig-zag.
Adesso piegate indietro l’angolo di destra e successivamente l’angolo di sinistra.
Per completare il vostro origami Babbo Natale non vi resta che ritagliare, con del cartoncino bianco, ed incollare barba e baffi. Infine disegnate gli occhi con un pennarello nero.
Avete finito! Il vostro origami è pronto!
Un’idea in più! Se partite da un foglio di colore verde, e seguite gli stessi passaggi, otterrete dei simpaticissimi elfi!
I vostri origami di Natale sono pronti per diventare decorazioni per l’albero o per la casa, biglietti d’auguri, chiudi pacco e tante idee che la vostra fantasia vi suggerirà.
Se siete alla ricerca di altri tutorial, idee creative e laboratori cliccate qui