Come fare un libro pop up

Home » Do it yourself » Come fare un libro pop up

I libri pop up sono speciali libri animati, con elementi tridimensionali che si alzano girando le pagine, che sviluppano la curiosità e l’interazione.

Chiusi risultano essere come dei normali libri, in cui le figure rimangono piegate all’interno, ma aprendoli la storia si anima con il movimento di svariati personaggi che si sollevano verticalmente. Se si ha l’intenzione di affascinare i bambini con delle nuove storie ed un’emozionante sorpresa che si aggiunge al racconto man mano che si sfogliano le pagine, è possibile realizzare un libro pop up per farli felici e lasciarli di stucco.

In pochi passaggi vi spiegherò come realizzare questi meravigliosi libri.

come fare libri popup in evidenza

Materiale

  • Cartoncini colorati
  • Matita e gomma
  • Matite colorate e pennarelli
  • Colla
  • Forbici
  • Righello

Come fare un libro pop up

La prima cosa che devi fare è scegliere un soggetto interessante.
È possibile trovare ispirazione tra le fiabe classiche, oppure raccontare una storia di pura invenzione, senza però dimenticarsi di inserire tesori, navicelle spaziali, dinosauri o altri animali dalle abilità speciali. Tutto ciò, infatti, farà in modo che il racconto riesca a sorprenderli.

Ed ora si inizia a creare! Progetta, disegna e ritaglia, con del cartoncino colorato, le sagome gli elementi che vuoi inserire nel tuo libro. Limita il numero degli elementi pop-up che userai per evitare che le pagine siano caotiche o che diventino troppo deboli: meno tagli fai nella pagina e più durature saranno.
Successivamente aggiungi, con altri cartoncini colorati o pennarelli, dei particolari ai tuoi soggetti per renderli più veritieri e personalizzati.

Un’idea in più!
Puoi aggiungere qualsiasi altro elemento artistico, come brillantini, bottoni o pezzi di stoffa, per rendere ancora più sorprendente il tuo libro.

Come fare libri popup 1

Per la realizzazione di ogni pagina piega a metà un pezzo di carta resistente. Un foglio 23×30 cm di cartoncino colorato va benissimo, ma puoi anche usare del cartoncino normale di qualsiasi dimensione.
Ora decidi dove posizionare il tuo elemento tridimensionale e fai due segni paralleli a pennarello, poi taglia queste due fessure e piega a fisarmonica, verso l’interno, la linguetta che si crea.
Adesso apri la tua pagina: la linguetta dovrebbe essere sollevata verso l’interno.

Come fare libri popup 2

Ora incolla il retro dell’immagine che hai creato in cartoncino sulla linguetta. Fai attenzione a mettere la colla solo sulla linguetta, la tua illustrazione non si dovrà infatti incollare sullo sfondo della pagina, altrimenti non sarebbe pop-up!

E’ arrivato il momento di aggiungere particolari allo sfondo: puoi tagliare altre illustrazioni in cartoncino per creare la giusta ambientazione al tuo soggetto oppure aggiungere del testo o delle scritte.

Un’idea in più!
Puoi decorare il tuo sfondo con pennelli, tempere e glitter, creando stupefacenti sfumature e giochi di colori.

Come fare libri popup 3

Una volta create tutte le pagine che ti sono necessarie componi il tuo libro pop up incollando le pagine insieme retro con retro, ed infine crea la copertina. Piega a metà un un foglio di carta pesante, che sia un po’ più largo del libro, e decoralo a tuo piacimento, poi incolla la copertina sopra il tuo libro.

Ed ora divertiti! Una volta che la colla si è asciugata completamente, il libro è pronto per essere letto, ammirato e sfogliato.

Guarda le foto dei libri realizzati dai bambini presso il centro commerciale Bennet di Verolanuova (Brescia) oppure presso il nostro Atelier di Cormano (Milano), i risultati sono strepitosi!

Se sei alla ricerca di altre idee, tutorial o laboratori creativi e sul riciclo clicca qui


Altri articoli