Scuola dell’infanzia


Proposte di laboratori creativi esperienziali, percorsi d’arte e di scoperta delle tecniche artistiche pensati per i bambini della scuola dell’infanzia.

Felice come un bambino che dipinge…
… perché l’atto di tracciare fa parte delle necessità fondamentali di ogni essere umano e la predisposizione a quell’atto esiste in ognuno di noi. Il compierlo ci offre un piacere senza limiti.

Libero come un bambino che dipinge…
… tracciando, il bambino diventa consapevole delle sue facoltà, acquisisce sicurezza, sperimenta la propria autonomia.

Capace come un bambino che dipinge…
… il gioco con la traccia è alla portata di ogni bambino. Permette di sviluppare delle capacità insospettate, che vanno ben oltre questa attività.

Sereno come un bambino che dipinge…
… compiuto in un gruppo, l’atto del tracciare è diverso dal disegno occasionale. Permette di affermarsi in mezzo agli altri senza confrontarsi con loro.

Vivace come un bambino che dipinge…
… tramite il gioco del tracciare, il bambino costruisce un mondo – il suo mondo- in cui si riflettono i suoi interessi, le sue esperienze, i suoi sogni. La traccia è il flusso della vita.

(Arno Stern, “Felice come un bambino che dipinge”)

Il laboratorio che di seguito proponiamo per la scuola dell’infanzia ha alla base l’idea di affiancarsi, con la propria metodologia, ai programmi svolti dagli insegnanti, rispettando gli aspetti didattici ed educativi del contesto scolastico.
Proprio per questo può essere progettato e personalizzato  insieme al corpo docente, per aderire maggiormente alla programmazione di classe, con un ascolto attento alle esigenze di ciascuna realtà.

Metodo e organizzazione

Secondario sarai tu

Alla scoperta dei colori

Un percorso per imparare come nascono i colori, come si mescolano e come utilizzarli al meglio per creare effetti grafici e visivi sempre nuovi. Verranno date indicazioni base sulla teoria del colore e si sperimenteranno molteplici tecniche grafiche e pittoriche.

Argomenti trattati:

  • Colori primari e secondari (pennarelli)
  • La ruota dei colori (pennarelli e carta carbone)
  • Colori caldi e freddi (matite colorate, tempere)
  • Colori complementari (collage)
  • Le gradazioni tonali (tempere)
  • Le sfumature (pastelli a olio)
  • Luci e ombre (matite colorate)
  • Positivo e negativo (tempere e collage)
  • Le texture (pastelli a olio e tempere, utilizzo di molteplici materiali come stuzzicadenti, sale, spugne, pellicola di alluminio,..)
Scuola dell’infanzia ultima modifica: 2016-10-13T13:45:27+00:00 da Atelier Sottosopra